Come scegliere il monitor per PC
Come scegliere il monitor per PC
Tempo di risposta di un monitor, cos'è
Il tempo di risposta in un monitor è l'intervallo di tempo con cui un segnale in ingresso viene elaborato e visualizzato sullo schermo. Un monitor LCD è costruito con un pannello in cui sono presenti due strati vetrosi trasparenti con una sostanza liquida all'interno, innervata da moltissimi contatti elettrici: quando passa un impulso di corrente, il cristallo liquido si accende, passando quindi dallo stato inerte (nero) a quello acceso (bianco). Il tempo che intercorre tra l'accensione e lo spegnimento del cristallo liquido è ciò di cui stiamo parlando. Più elevato è il tempo di risposta del pannello, più si generano artefatti grafici che, anche se non percepiti distintamente dall'occhio umano, generano un effetto scia e diminuiscono la nitidezza di un soggetto in movimento. Questo è negativo per un gamer, mentre chi non appartiene a questa categoria non incontrerà grossi problemi nella visualizzazione di contenuti. Nel caso del gaming abbiamo infatti immagini che cambiano repentinamente, che si aggiornano velocemente e per questo è importante che l'immagine sia visualizzata a schermo nel minor tempo possibile.
Le conseguenze di un elevato tempo di risposta
Un tempo di risposta elevato - figlio anche della tecnologia alla base del pannello del monitor - fa sì che il giocatore incontri delle cosiddette imperfezioni visive, che possono manifestarsi in sfocatura dei contorni delle immagini 3D ma anche nel ghosting, ovvero una scia chiara che permane a schermo nonostante il fotogramma sia stato aggiornato e l'oggetto in movimento magari sia statico. L'effetto scia è tra le conseguenze più fastidiose di un tempo di risposta elevato per un gamer: soggetti in movimento veloce presuppongono un aggiornamento delle immagini che solo un tempo di risposta molto basso può garantire.
Tempo di risposta GtG: significato
Il tempo di risposta ideale per il gaming
Nel caso di un monitor per un PC da gioco il tempo di risposta di un monitor deve essere di massimo 2-3 millisecondi, meglio ancora 1ms o inferiore. Se però non giochi assiduamente o lo fai solo sporadicamente, puoi ignorare tale parametro e acquistare un monitor standard con tempi di risposta generalmente tra 5-8 millisecondi, che sono più che soddisfacenti per un uso normale o per un giocatore occasionale. Se pensi infine alla funzione di un monitor per uso medicale o ad un LFD che serve per digital signage, quindi per mostrare ad esempio i voli in partenza da un aeroporto o il menù di un fast-food, ti renderai conto facilmente che vanno benissimo anche tempi di 10/12 ms.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento