Come scegliere la stampante

person Pubblicato da: inkart inkart list In: Sub-categoria 1 Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 3665

Come scegliere la stampante

Laser o a getto d'inchiostro?

Una delle prime scelte da compiere è quella tra stampanti laser (ovvero con il toner) o a getto d'inchiostro (con le cartucce di inchiostro). Di stampanti laser ce ne sono in bianco e nero e a colori; in genere costano un po' di più di quelle a getto d'inchiostro, così come il toner che però dura molto di più di una cartuccia.

  • Se dovete fare molte stampe di solo testo (o immagini in bianco e nero) la scelta più conveniente è certamente quella di optare per una stampante laser in bianco e nero.
  • Se stampate invece testi e immagini a colori, meglio scegliere una stampante a getto d'inchiostro.

Stampante multifunzione

Le stampanti multifunzione, disponibili sia a getto d’inchiostro che laser, includono in un unico dispositivo, una stampante, uno scanner e talvolta anche un fax. Gli utilizzi sono diversi e per diverse esigenze: stampare, fotocopiare documenti, scansionare e faxare sia documenti che foto. 

Bianco e nero o a colori

In puri termini economici, l’importanza della stampa a colori è un fattore che deve essere attentamente valutato così come le esigenze di stampa: nel caso in cui la stampante dovesse servire esclusivamente per documenti in bianco e nero, sarà bene acquistare un modello laser che garantisca altissima qualità e un importante vantaggio economico. Se invece l’esigenza di stampa prevede l’uso dei colori, sarà più opportuno puntare sul modello inkjet. La vostra passione è la fotografia? In questo caso bisognerà orientarsi verso una stampante inkjet fotografica tenendo in considerazione che più colori ha una stampante, maggiori saranno i costi.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo accunt registrato

Hai già un account?
Entra O Resetta la password