Come scegliere la stampante
Come scegliere la stampante
Laser o a getto d'inchiostro?
Una delle prime scelte da compiere è quella tra stampanti laser (ovvero con il toner) o a getto d'inchiostro (con le cartucce di inchiostro). Di stampanti laser ce ne sono in bianco e nero e a colori; in genere costano un po' di più di quelle a getto d'inchiostro, così come il toner che però dura molto di più di una cartuccia.
- Se dovete fare molte stampe di solo testo (o immagini in bianco e nero) la scelta più conveniente è certamente quella di optare per una stampante laser in bianco e nero.
- Se stampate invece testi e immagini a colori, meglio scegliere una stampante a getto d'inchiostro.
Stampante multifunzione
Le stampanti multifunzione, disponibili sia a getto d’inchiostro che laser, includono in un unico dispositivo, una stampante, uno scanner e talvolta anche un fax. Gli utilizzi sono diversi e per diverse esigenze: stampare, fotocopiare documenti, scansionare e faxare sia documenti che foto.
Bianco e nero o a colori
In puri termini economici, l’importanza della stampa a colori è un fattore che deve essere attentamente valutato così come le esigenze di stampa: nel caso in cui la stampante dovesse servire esclusivamente per documenti in bianco e nero, sarà bene acquistare un modello laser che garantisca altissima qualità e un importante vantaggio economico. Se invece l’esigenza di stampa prevede l’uso dei colori, sarà più opportuno puntare sul modello inkjet. La vostra passione è la fotografia? In questo caso bisognerà orientarsi verso una stampante inkjet fotografica tenendo in considerazione che più colori ha una stampante, maggiori saranno i costi.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento