Come scegliere il PC in base alle caratteristiche tecniche

person Pubblicato da: inkart inkart list In: Sub-categoria 1 Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 224

Come scegliere il PC in base alle caratteristiche tecniche

Dimensioni

La dimensione dello schermo, essendo la specifica più caratterizzante per un notebook, è una tra le prime voci da valutare quando si decide di acquistare un nuovo PC. Uno schermo di piccole dimensioni fa si che il notebook, sebbene più leggero, sia meno pratico da usare ma facile da trasportare e in grado di garantire un’appropriata autonomia. Di contro, uno schermo grande, garantisce comfort adeguato e un utilizzo trasversale, ma pesa di più, è poco trasportabile e ha un’autonomia indubbiamente più bassa.

Processore

Il processore o CPU (Central Processing Unit) è il cuore operativo del computer: elabora i dati ed esegue i calcoli, può essere composto da uno o più core (dual-core, quad-core) e la sua velocità viene espressa in GHz. Nei processori che hanno più di un core, per aumentare la potenza di calcolo senza surriscaldare il computer e senza consumare eccessiva energia, il lavoro viene suddiviso fra più unità di elaborazione che si trovano nello stesso processore.

Scegliere un computer secondo il suo processore, è molto meno facile di quanto si creda perché i produttori utilizzano sigle piuttosto complesse da interpretare: velocità e numero di core sono infatti un parametro poco utile per l’utente comune. La  buona notizia è che la maggior parte delle CPU in commercio è ormai abbastanza potente per i compiti più comuni (posta, compiti da ufficio, web) e spesso i “colli di bottiglia” per le prestazioni risiedono più nella memoria o nel disco.

Le CPU possono essere divise in 3 categorie: 

  • Modelli base super economici: Intel Celeron, Pentium o Atom e AMD serie E/A. Si trovano su PC più economici. 
  • Modelli mainstream: Intel Core i3/i5 e Ryzen 3/5 adatti a quasi tutte le esigenze
  • Modelli alte prestazioni: Core i7 e Ryzen 7

Memoria RAM

La RAM (Random Access Memory), componente fondamentale di qualsiasi computer, lavora a stretto contatto con la CPU e permette di memorizzare velocemente informazioni e dati.

Nella scelta di un nuovo computer, è bene evitare quelli con meno di 4 GB di memoria perché non sarebbero in grado di soddisfare pienamente le più comuni esigenze di lavoro e svago. Il consiglio è quindi quello di puntare subito sui modelli con 8 GB di RAM, utili a gestire meglio programmi più complessi. 

Scheda grafica

Per capire l’importanza della scheda grafica quando si acquista un notebook, è necessario individuare quali siano le esigenze dell’utente. Se si usa il notebook per compiti di base come navigare su internet, redigere documenti o guardare film, basteranno le schede video integrate che utilizzano la RAM del computer e garantiscono buone prestazioni sia per la riproduzione di film in HD che quella per i giochi di media qualità. Se invece l’intento è quello di lavorare con la grafica 3D, giocare con videogame di ultima generazione con risoluzione massima o eseguire montaggi video con qualità professionale  è bene acquistare un notebook top di gamma che abbia schede video dedicate con una propria RAM.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo accunt registrato

Hai già un account?
Entra O Resetta la password